Alternative all’asilo nido o asilo privato? Passa la mattina in ludoteca!

La ludoteca non è solo il posto dove organizzare feste di compleanno per bambini: la mattina questo spazio rappresenta una valida alternativa all’asilo nido o all’asilo privato. Scopri tutti i vantaggi nel mandare i bambini in ludoteca la mattina!

Lista asilo pubblico e alternative per i genitori che lavorano

I posti a disposizione per frequentare l’asilo pubblico non riescono a coprire tutta la richiesta: sono sempre più numerosi i genitori che lavorano e che, finito il congedo maternità, hanno bisogno di trovare una soluzione per gestire nel modo più efficace il rientro a lavoro.

L’asilo privato è la prima alternativa a cui si pensa anche perché molte credono erroneamente che sia l’unica. Ma i costi dell’asilo privato potrebbero non essere alla portata di tutti i genitori (il bonus asilo nido è un contributo importante ma non sempre risolutivo in questo senso).

Ci sono diversi studi di psicologia infantile che hanno messo in evidenza l’importanza della socializzazione fin da piccoli: essere a contatto giornaliero con altri bambini è uno stimolo per lo sviluppo dei più piccoli. Ecco perché anche chi può contare sull’aiuto dei nonni (il che è indiscutibilmente una fortuna) o chi può permettersi una baby sitter, non dovrebbe comunque sottovalutare l’importanza del tempo trascorso con altri bambini.

Ma, abbiamo premesso, il problema dell’asilo privato spesso è il costo. Bisogna peraltro tenere conto del fatto che la retta degli asili privati è mensile: ora se da un lato stare a contatto con i coetanei è un bene per lo sviluppo dei piccoli, dall’altro, come accade nelle scuole, è innegabile che ci si espone ai primi contatti con virus e batteri. Il vantaggio della ludoteca pagata a ingresso è che i genitori non devono sostenere la spesa nei giorni in cui il bambino è a casa malato (e magari, in quelle occasioni, possono utilizzare i soldi risparmiati per coprire il pagamento della baby sitter).

Considerare la ludoteca di mattina come alternativa al nido (pubblico o privato) prevede uno sforzo nel liberarsi da un preconcetto che vede questi luoghi ludici solo come location ideali per le feste di compleanno dei bambini. La mattina le ludoteche si vestono di un ruolo diverso, intrattenendo i bambini con corsi, giochi educativi e servizi per l’infanzia. Non è solo un baby parking in cui lasciare i bambini affinché siano controllati e protetti mentre siete a lavoro: è uno spazio in cui crescere insieme in maniera divertente e senza che questo rappresenti un salasso economico per i genitori!