Befana 2019: la regola delle tre C per la calza per i bambini

L’epifania 2019 è alle porte e anche quest’anno porta via tutte le feste natalizie. Siete pronti? Noi domani mattina aspetteremo la Befana a Il Rifugio dei Monelli a Chieti Scalo costruendo la scopa e raccontando ai più piccoli la storia di questa figura leggendaria. Molto spesso la befana viene messa in ombra dalla slitta con le renne di Babbo Natale: noi vogliamo puntare tutto sulla scopa!

Del resto quest’anno sembra essere quello della rivincita della befana, protagonista anche al cinema con il film di Paola Cortellesi. E mentre noi distraiamo i bambini con il laboratorio della scopa e la storia della befana, voi potete dedicarvi alla calza. Qualche consiglio? Vi riportiamo quelli del pediatra Italo Farnetani, ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta, che sembra avere le idee molto chiare per passare un’Epifania 2019 all’insegna dei dolci sani e dell’allegria.

Sostiene Farnetani: “Basta seguire la regola delle 3 C: niente compiti delle vacanze nell'ultimo giorno di festa, no al carbone nella calza, ma sì al cioccolato. L'Epifania è l'ultima delle feste di questo periodo, occasioni preziose per conoscere le proprie radici, coltivare le tradizioni familiari, sperimentare la magia e la gioia di sorprese golose”. Farnetani si è detto convinto sostenitore del consiglio del ministro Bussetti di non dare i compiti per le vacanze che invece: “sono stati assegnati, in alcuni casi non sono stati pochi, ma ormai il ritorno in classe è alle porte, dunque per chi è rimasto indietro suggerisco una bella giustificazione da mettere nella calza. Bambini e ragazzi recupereranno il lavoro a scuola, senza troppi problemi. È inutile bruciare l'ultima giornata di festa su libri e quaderni”.

calza-befanajpgCalza comprata o fai da te? Come riempirla?

La calza già riempita è pratica e in alcuni casi fa risparmiare ma sicuramente personalizzarla, magari con qualche piccolo gadget, dà un effetto diverso. Come riempirla? E’ vero che probabilmente in questi giorni di Natale di vizi a tavola ne sono stati fatti ma non private i bambini della magia dei dolci, almeno fino a domani. Sarà vostro compito aiutarli a razionarli per i prossimi giorni. Semaforo verde per il cioccolato, ricco di grassi buoni. Niente carbone: questa la terza C che consiglia il pediatra Farnetani, per non lasciare l’amaro in bocca nei bambini.