Perché è sbagliato fare i compiti la sera e come essere veramente d’aiuto ai figli

I compiti a casa: molti li criticano perché sarebbero troppi o inutili, tanto che alcune scuole hanno anche provato la sperimentazione senza compiti a casa. Ma per il momento ci sono e, non di rado, possono diventare motivo di discussione in famiglia per l’organizzazione del tempo e dell’eventuale aiuto da dare ai figli.

E’ giusto aiutare i figli con i compiti a casa? Il punto è capire come essere veramente d’aiuto: i genitori non devono, per pigrizia loro o dei figli, sostituirsi a loro nello svolgimento dei compiti. Fare un esercizio al loro posto può sembrare più sbrigativo ma è solamente dannoso. Non si sta togliendo loro solamente la possibilità di capire quel determinato esercizio (che sarebbe il minore dei mali!) ma si mina l’autodisciplina e l’autostima. Eppure è innegabile che, quando si torna a casa la sera stanchi dopo una giornata di lavoro, avere la pazienza si seguire i figli con l’aiuto nei compiti non è facile. Non siete né i primi né gli ultimi e non per questo dovreste sentirvi cattivi genitori!

Inoltre anche per i bambini fare i compiti la sera non è il massimo: la scuola, magari lo sport… anche per loro la giornata è stancante! La soluzione c’è e noi te la forniamo in modo economico!

Anche per le vacanze di Natale possiamo aiutarti ad evitare che i compiti restino tutti da fare alla fine delle feste! Se l’asilo o la scuola chiude, noi restiamo aperti a Dicembre, con tante iniziative e laboratori creativi e divertenti! Cosa c’è di più bello che imparare giocando?

Aiuto compiti in ludoteca: prenota a Il Rifugio dei Monelli

Se non vuoi passare le ore in famiglia la sera a fare i compiti a casa, affidati al nostro servizio nella ludoteca Il Rifugio dei Monelli. Noi aiutiamo tuo figlio nei compiti a casa, in maniera costruttiva e professionale e tu al rientro dal lavoro potrai goderti la famiglia. Proprio per garantire efficienza nel servizio l’aiuto nei compiti in ludoteca va prenotato!